26 Aprile - 28 Giugno - TORINO

CREA LA TUA AZIENDA

CORSO IN AULA

PERCORSO DI COMPANY CREATION 10 FULL WEEK

Costruisci in 10 settimane un team coeso e sviluppa la tua azienda con il minor investimento finanziario possibile

DA ZERO ALLA COSTITUZIONE

26 Aprile - 28 Giugno. Tutti i mercoledi dalle 18.30 alle 21.00. Invia la tua candidatura entro il 21 aprile 2017

STEP DI SELEZIONE

21 aprile 2017: Chiusura della call
23 aprile 2017: Invio comunicazioni ai candidati selezionati
26 aprile 2017: Inizio del percorso di “Company Creation”
28 giugno 2017: Chiusura del percorso
5 luglio 2017: Presentation Day


LE CANDIDATURE SONO TERMINATE!

DOVE

STARBOOST c/o Rinascimenti Sociali Via Maria Vittoria, 38 – Torino

QUANDO

Dal 26 Aprile al 28 Giugno. Tutti i mercoledi dalle 18.30 alle 21.00.

COSTO

Il programma è completamente GRATUITO: nessun costo di partecipazione e nessuna richiesta di equity.

INVESTI

il tuo tempo al meglio e crea la tua azienda

IMPARA

dai migliori professionisti e leader del settore

GUADAGNA

esperienza sul campo con un progetto reale

Vuoi apprendere ed applicare le nuove metodologie e gli strumenti utilizzati dagli imprenditori della new economy per la progettazione di nuove realtà online di successo?

Attraverso la metodologia StarBoost® e il “learning by doing” applicato all’implementazione della tua idea potrai comprendere e identificare le opportunità più interessanti per te e creare la tua azienda prima della fine del corso, anche se questo dipenderà solo da te!
Il percorso di “Company Creation” tratterà nello specifico il processo di creazione di una nuova iniziativa imprenditoriale, affrontando e risolvendo con una metodologia innovativa, le tematiche più rilevanti per creare una società con solide basi legali, strategiche e organizzative.

OBIETTIVI

Il percorso di “Company Creation” ti supporterà nel comprendere e mettere in atto strategie e tattiche per sviluppare un progetto con un team multidisciplinare e commitment, a ridurre il fabbisogno finanziario iniziale, aumentare la stabilità aziendale ed aumentare le probabilità di successo. L’obiettivo del percorso è quello di supportare gli imprenditori o i team imprenditoriali in pre-costituzione ad applicare i contenuti appresi a livello pratico per sviluppare la propia azienda partendo con il piede giusto.

AREA DI OPPORTUNITA'

METODO STARBOOST®

Il metodo si basa sull’alternanza di nozioni teoriche-pratiche nate dall’esperienza personale e professionale dei Mentori, imprenditori, managers o formatori, che ti permetteranno di impostare i documenti e le basi per creare la tua azienda tramite la nuova metodologia di “Company Creation StarBoost®” basata sul work for equity.
25 ORE TRA LEZIONI ED ESERCITAZIONI

Sono previste 25 ore di lezione in classe di lezioni frontali, approfondimenti on-demand e compiti settimanali.

SVILUPPA LA TUA IDEA

Scopri il tuo profilo imprenditoriale e pianifica lo sviluppo della tua idea.

TROVA I TUOI CO-FOUNDERS

Comprendi come coinvolgere potenziali soci e collaboratori.

GOAL DEL PERCORSO

Sviluppa la tua azienda riducendo il fabbisogno finanziario aumentando le probabilità di successo.

A CHI È RIVOLTO

Potenziali Imprenditori interessati alla creazione di una nuova azienda, Neolaureati, Ricercatori, Manager o team/startups prima della costituzione.

LIVELLO

Per partecipare al percorso è richiesta una fortissima spinta motivazionale e un reale desiderio di diventare imprenditori e costituire la propria azienda.

PROGRAMMA

Introduzione del corso

Breve presentazione dei contenuti del corso

Presentazione del Docente

Breve presentazione del curriculum del Docente

Scenario attuale

Introduzione generali dei sistemi economici con un’analisi della nuova era e delle opportunità di business da cavalcare.

Scenario delle Startups

Elementi critici della fase di nascita di un’azienda

Modello Meritocratico

Riduci il capitale da investire e aumenta il commitment di tutto il team

Ricadute del modello meritocratico

Conseguenze positive e scenari possibili

Voglio davvero essere un imprenditore

Aspetti positivi e negativi dell’essere un imprenditore

Quali sono i miei talenti e cosa ho da offrire?

Cosa mi piace o non mi piace, sono bravo o non sono bravo a fare

Cosa farò fra dieci anni?

Come si disegna la propria mentale

Crea il tuo orizzonte di senso

Cosa davvero ti muove

Sviluppare il proprio profilo imprenditoriale

Comprendere e comunicare le proprie aspettative

Trovare i giusti soci

Collaborare con professionisti specializzati in modo da comprendere a fondo la validità dell’idea, prima di partire

Identificare gli obiettivi comuni

Come costruire l’orizzonte di senso del futuro progetto

Domande tra i soci

Confronto o punti da chiarire prima di procedere nello sviluppo del piano aziendale

Che cosa è una startup

Definizione e fasi di sviluppo

Le basi progettuali

Il target, problema, soluzione

Value Proposition Canvas

Adattare la proposta di valore ai clienti

Customer Discovery

Un processo interattivo

Business Model Canvas

Come completare il progetto di business

I prossimi step

Team Creation, Road Map, Costi ed equity plan

Processi e Flussi

Organizzare i flussi di lavoro per ogni area

NDA

Protezione dell’idea

Documenti Costitutivi

Accordo di sviluppo, Accordo Quadro, Statuto patti parasociali e allegati

PERCHÈ PARTECIPARE?

I mentori multidisciplinari forti di esperienze imprenditoriali vissute in prima persona vi coinvolgeranno illustrandovi nel dettaglio rischi e opportunità dell’essere imprenditori oggi e di come poter sviluppare al massimo il proprio talento. In questo momento storico è necessario superare vecchi schemi e paradigmi, bisogna affrontare scenari mutevoli, supportare le traiettorie di crescita alternative, gestire rischi e problemi in un’ottica collaborativa. Non basta avere una idea geniale, bisogna saper lavorare con gli altri, saper “fare impresa” all’interno ed all’esterno dei confini aziendali e sopperire alla cronica mancanza di capitali di rischio.

Il mentore principale:

Daniele Alberti

Daniele Alberti

Startup Entrepreneurship
Imprenditore Seriale, Presidente Fondatore di StarBoost srl, Co-fondatore Bakeca.it, Limited Partner di 500startups, socio Fondatore nelle società brasiliane e italiane del gruppo Planet Idea, società che sta costruendo la prima Smart city di 20.000 persone vicino a Fortaleza, e socio di altre società online e offline tra le quali anche Myanmar Strategic Holdings, che sta portando Ostello Bello e Wall Street English in tutto il Myanmar e Burro e Salvia, pastifici in Londra.
Ha studiato al Politecnico di Torino e alla Santa Clara University, ed è vincitore della Fulbright BEST scholarship che gli ha permesso di approfondire la sua passione per l’innovazione e l’economia negli Stati Uniti. Ha un ampia competenza del mondo digitale, in particolare nella fase di early stage. Oggi si occupa di Starboost, un “Company Creator” di Torino la cui Mission è “Creare aziende di valore con imprenditori di talento” e si occupa di scoprire, supportare e valorizzare imprenditori potenziali di professionalità differenti al fine di costituire team di lavoro in grado di creare nuovi business globali e scalabili online. È convinto del fatto che mettere a disposizione dei giovani l’esperienza di chi ha già affrontato le difficoltà di fare impresa possa aiutare i potenziali imprenditori a creare aziende con minori rischi e a migliorare concretamente la società.

Altre informazioni

Che cosa vuol dire “Company Creation”?
Velocizzare il processo di creazione di una nuova iniziativa affrontando e risolvendo con una metodologia innovativa le tematiche più rilevanti per creare una società con solide basi legali, strategiche e organizzative.

Servono conoscenze tecniche?

E’ richiesta una conoscenza specifica tecnica di alto livello per poter partecipare al Percorso di Company Creation. Non è importante quale sia ma l’imprenditore deve dimostrare almeno in un campo di suo interesse o di studio abbastanza valore e qualità. Inoltre è importante avere è una (o più) passioni / interessi, una fortissima motivazione e volontà di diventare imprenditore.

E’ per principianti o esperti?

Il Corso di Company Creation è per chiunque voglia creare un’azienda e fare business partendo da zero. Per chi ha già un business e vuole potenziarlo, potrebbe essere necessario modificare le strutture contrattuali e ricostruire gradualmente un nuovo piano strategico seguendo le metodologie StarBoost®.

Serve anche a chi ha già un’Azienda Costituita?

Se hai già una Azienda Costituita che non riesce a scalare o che sta arrancando sul mercato e sei interessato a creare una Newco con un modello di gestione e sviluppo innovativo, il percorso ti può offrire una alternativa alle strategie che stai mettendo in atto attualmente. Se ti stai rendendo conto che sei l’unico o uno dei pochi che lavora, hai tante opportunità ma non riesci a seguirle, il tuo approccio non funziona, hai bisogno di capitali ma non li riesci a trovarli, durante il percorso puoi scoprire un nuovo modo di fare impresa e valutare di riorganizzare il business o creare spin off aziendali partendo dai tuoi asset.
Il percorso ti illustrerà un metodo con il quale poter abbassare gli investimenti iniziali per partire condividendo il rischio con altri co-founder disposti ad investire insieme a te.

È utile a chi ha un progetto non commerciale?

Paradossalmente potreste trasformare il progetto non commerciale in un progetto di più ampio sviluppo. La strategia alla base è la stessa. Anche i progetti sociali ed educativi hanno bisogno di potersi autosostenere e crescere. Scoprirai come creare questa sostenibilità economica in maniera fortemente etica e virtuosa.

Dopo quanto tempo un’azienda o un progetto diventa profittevole?

Dipende tantissimo dal tipo di progetto, e da tantissimi altri fattori come il tuo impegno, la disponibilità di tempo che intendi investire, la tua preparazione, i tuoi capitali o la capacità di raccogliere capitali di terzi etc..
Per chi ha massima disponibilità di tempo, segue i passi della metodologia di “company creation” e condivide con altri potenziali soci la propria missione imprenditoriale, un progetto completo e credibile e un piano realizzabile si possono sviluppare in qualche mese.
Quello che è importante è che la propria idea senza una compagine societaria completa e complementare non ha un grande valore potenziale e ha tantissimi rischi di esecuzione.
Se non si ha un chiaro piano sviluppato insieme a altri professionisti si rischia solo di perdere tempo e soldi e magari l’unica occasione di potersi mettere in proprio in modo prudenziale con un rischio condiviso.

Cosa succede quando finisce il percorso?

L’auspicio di StarBoost è accompagnare l’imprenditore nelle fasi successive e costituire la società semplificandogli la vita e riducendo a zero i primi costi di avviamento, ma questo dipenderà da te.

Quante volte è stato fatto il percorso o il corso di “Company Creation” e con chi?

Il percorso di company creation Full di 10 settimane è alla sua prima versione pubblica. Nel 2015 e nel 2016 è stato utilizzato dalle nostre startup/clienti in modalità consulenziale one 2 one.
Il corso invece nella sua versione ridotta, One day, Two Days e One Week,  tra il 2016 e il 2017 è stato completato 4 volte a Torino, di cui una in partnership con la Facoltà degli Studi di Torino nel corso di Marketing Territoriale del Professore Paolo Giaccaria, Una con il Politecnico di Torino, nella Facoltà di Disegno industriale e le altre due all’interno di “Rinascimento Sociali”, di cui StarBoost Srl è main partner.

SPONSORIZZAZIONI & SUPPORTER

logo_starboost_torino_white
Il Percorso di “Company Creator” è promosso e gestito da StarBoost Torino®, la cui Mission è “Creare aziende di valore con imprenditori di talento” e che si occupa di formare, scoprire, supportare e valorizzare imprenditori potenziali, giovani e meno giovani, di professionalità differenti al fine di costituire team di lavoro in grado di creare nuovi business globali e scalabili online. Al momento il Programma non ha avuto nessun sostegno finanziario se non da investitori privati interessati a contribuire allo sviluppo di un nuovo indotto industriale e innovativo di Torino e dell’Italia.
topix_165x57_white
TOP-IX è un consorzio senza fini di lucro con sede a Torino; ad oggi conta oltre 80 membri, tra cui PMI, grandi aziende ICT e TLC e pubbliche amministrazioni. TOP-IX nasce con la mission di gestire l’Internet Exchange Point (IXP) per lo scambio di traffico Internet nel Nord Ovest. A partire dal 2006, inoltre, attraverso il suo DEVELOPMENT PROGRAM (DP) il Consorzio promuove l’utilizzo di Internet e delle relative infrastrutture come strumento chiave per rafforzare la competitività e la crescita economica/imprenditoriale. TOP-IX è fortemente impegnato in ambito “education / training” con le iniziative BIG DIVE (big data e data science), HACKADEMY (agile software development) e CIVIC TECH SCHOOL (tecnologie civiche).

Per contatti o interesse a sviluppare moduli formativi in altre città o con altre verticalità, vi preghiamo di contattarci via email (info@starboost.it con oggetto: “Company Creation Supporter”)

Workshop Company Creation - Iscrizione
×